pagina_Casale

Acquapendente, la città più vicina, rappresenta un’ottima meta per escursioni gastronomiche (votata come una delle migliori destinazioni ‘slow food’ nel Lazio) e per svariate attività estive; da segnalare a metà maggio la festa dei ‘Pugnaloni’, una tipica infiorata con corteo storico in costumi medievali. In inverno la vicinanza con la stazione sciistica del Monte Amiata (circa 30 km) offre la possibilità di praticare gli sport invernali.
Per i patiti delle terme i dintorni offrono numerose soluzioni, dai lussuosi resort di S. Casciano dei Bagni e di Saturnia, alle suggestioni dei Bagni di S.Filippo e Bagno Vignoni.
Per chi ama il golf ad Acquapendente, in direzione Castelgiorgio, si trova un campo 9 buche ai margini di un bosco di querce e castagni.
Il Casale, a circa 500 metri di altezza dominante la valle del fiume Paglia, spazia tra le province di Siena e Grosseto (in Toscana) e Perugia e Terni (in Umbria). Questo consente, nel raggio di pochi chilometri, di poter visitare i meravigliosi paesaggi da cartolina della Val d’Orcia, le cittadine di Montepulciano e Pienza, le antichissime vestigia etrusche racchiuse negli scrigni dei centri storici di Pitigliano, Sorano e Sovana, la Maremma Grossetana. Verso est è obbligatorio visitare la stupenda Cattedrale di Orvieto, singolarissimo esempio di architettura gotica italica e Città della Pieve, la patria del Perugino, con abbondante testimonianza delle sue opere.
Non è da meno il turismo balneare: il lago di Bolsena (il più grande del Lazio) dista appena 25 chilometri. In un’ora circa si raggiungono le acque cristalline dell’Argentario, nel Mar Tirreno. Sempre in meno di un’ora si raggiunge Viterbo con il suo intatto quartiere medievale di S. Pellegrino, e Siena, perla dell’arte toscana. Per i più attivi da non dimenticare di mettere in valigia le scarpe da trekking o portare la propria mountain bike o affittare un cavallo per esplorare i numerosi sentieri del Parco.
La cucina merita una menzione particolare. Tutta la zona è un polo di attrazione per il turismo eno-gastronomico, anzi la particolare posizione vi permetterà di gustare le specialità di tre diverse cucine regionali. Insomma un soggiorno anche solo di una settimana a Casale Fornello non vi permetterà di annoiarvi accontentando i gusti e le tendenze di ogni tipologia di viaggiatore.
Molte le soluzioni termali vicine al casale: si va dalle suggestive pozze naturali di Bagni di S. Filippo, protette dal bosco, alle piscine attrezzate di Viterbo e Saturnia, fino alle strutture di Bagno Vignoni e della vicina S. Casciano dei Bagni.